Virtus Matino – Ars et Labor history: la prima volta fu nel 1977

 

Ritorna dopo ben 27 anni nel calcio che conta la sfida tra Virtus Matino ed Ars et Labor Grottaglie.

L’ultimo incrocio tra le due compagini risale infatti alla stagione 1993 – 1994 allorquando si affrontarono nel campionato di promozione con piazzamenti non degni di nota.

Di ben altro spessore il duello nel campionato di promozione 1988 -1989 quando le due squadre dettero vita ad un testa a testa entusiasmante che al termine della stagione le vide entrambe promosse in Interregionale;  il Matino primo in graduatoria con 52 punti ed il Grottaglie secondo, distanziato di appena 3 lunghezze.

L’anno successivo la sfida si è ovviamente riproposta sul più nobile palcoscenico del campionato Interregionale, a tal proposito giova ricordare che non essendo ancora nato il campionato di Eccellenza,  la vincitrice del campionato di promozione accedeva direttamente al campionato nazionale Interregionale, l’attuale Serie D.

Correva l’anno 1989, stagione non particolarmente fortunata per l’Ars et Labor, piazzatasi al 15° posto e  retrocessa.

Avvincente fu invece l’avventura del Matino che chiuderà al 3° posto con ben 40 punti.

Il primo precedente in campionati di spessore risale al 1977, quando le due squadre si affrontarono nella  Promozione Puglia 1977 – 1978. Un anno indimenticabile per il Grottaglie che vincendo il campionato  fu ammesso alla  Serie  D.

Il recente passato ci restituisce due società capaci di effettuare nell’ ultimo biennio il doppio salto di categoria (dalla Prima categoria all’ Eccellenza), curiosamente senza mai incontrarsi.

Nel campionato di Prima Categoria 2018 – 2019 infatti, mentre il Matino  dominava il girone C,  l’Ars et Labor aveva la certezza del primato nel girone B solo al termine dello spareggio contro il Castellaneta.

La stagione successiva, 2019 – 2020 campionato di Promozione, le due squadre non si incontrarono per l’inopinata collocazione del Grottaglie nel girone A ( Barese – Foggiano) ma furono comunque entrambe promosse.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *